Offerta Culturale di Punta Maddalena

scopri la storia e la cultura del territorio

Cultura

Incastonata nell’antico Promontorio del Plemmirio, Punta Maddalena è l’approdo costiero dove scoperta del passato ed esplorazione del presente si incontrano, nonché il luogo dove la storia racconta il territorio nelle sue molteplici possibilità: sport, formazione, relax e divertimento. Per questo motivo Punta Maddalena rappresenta il luogo ideale dove trascorrere del tempo libero, grazia all’offerta decisamente eclettica di attività da svolgere a due passi del mare. E molto spesso è proprio il mare il vero protagonista.
Grazie ad un ambizioso progetto di turismo integrato, una vecchia caserma dismessa diventa il centro di nuove attività in cui confluiscono e convivono turismo culturale, naturalistico, sostenibile e responsabile.
Attraverso l’ausilio di applicazioni di realtà virtuale, laboratori didattici, escursioni culturali e incontri con studiosi, potrai esplorare gli eventi storici fondamentali che hanno come protagonista il Porto Grande di Siracusa. Dalla Storia più remota fino agli eventi più recenti, sfiorando più volte il confine tra fatti e leggende che hanno come protagonista la città di Archimede. Una sorta di macchina del tempo che, grazie a ricostruzioni accurate e storicamente fondate, rendono protagonista di un’avventura che non conosce l’usura del tempo. Vieni a scoprire in che modo la Storia può essere anche divertente grazie alla realtà virtuale e non solo.

Escursioni storiche al Plemmirio

potrete toccare con mano ciò che da millenni si conserva nelle acque del Plemmirio a Siracusa

Limen Lab

il museo della realtà virtuale e laboratori didattici per scoprire la Storia di Siracusa divertendosi

Eventi al Tramonto

stupendo belvedere di Punta Maddalena