Escursioni Guidate al Plemmirio e Penisola Maddalena
la storia della penisola della Maddalena
Escursioni Turistiche Penisola Maddalena e Plemmirio
Se la realtà aumentata restituisce virtualmente ciò che è stato, con le escursioni potrete toccare con mano ciò che da millenni si conserva lungo il litorale del Plemmirio: un patrimonio archeologico straordinario che, unitamente alla bellezza naturalistica, descrive un paesaggio culturale unico, ancora poco noto ai più. La costa orientale della Penisola della Maddalena è stata da sempre oggetto di attenzione da parte degli uomini che hanno abitato il territorio. Non furono infatti i Greci, sebbene tra le acque del porto grande si siano combattute due delle più importanti battaglie della Guerra del Peloponneso, a riconoscere per primi il valore strategico della zona. Lungo i pochi chilometri di costa si segnalano diversi insediamenti di origini ben più antiche, risalenti alla preistoria che meritano di essere conosciuti e visitati.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che dal buio di un’età senza scrittura ci accompagna fino alla luce di fatti decisamente più recenti, dei quali abbiamo cronache accurate. Il tutto senza l’ausilio di realtà virtuale. Punta Maddalena offre la possibilità di toccare con mano la Storia!
Passeggia e
scopri la penisola
della Maddalena
Guide attrezzate
Raccontare il territorio ai suoi cittadini significa creare occasioni per viverlo fuori dalla consuetudine. Punta Maddalena è luogo di storia e innovazione: grazie al coinvolgimento di studiosi ed esperti storici e all’integrazione delle nuove tecnologie di realtà aumentata, l’intero perimetro del Porto Grande diventa il teatro di molteplici attività rivolte alle scuole, ai cittadini e ai turisti e viaggiatori.
Guide attrezzate
Raccontare il territorio ai suoi cittadini significa creare occasioni per viverlo fuori dalla consuetudine. Punta Maddalena è luogo di storia e innovazione: grazie al coinvolgimento di studiosi ed esperti storici e all’integrazione delle nuove tecnologie di realtà aumentata, l’intero perimetro del Porto Grande diventa il teatro di molteplici attività rivolte alle scuole, ai cittadini e ai turisti e viaggiatori. Un’esperienza unica nel suo genere, tra Storia e un paesaggio naturalistico da togliere il fiato, il tutto a pochi passi dal centro della città di Siracusa e da Ortigia.
Alla scoperta della Pillirina
Partenza: Punta Maddalena, ore 10.00 Guida: dott. Paolo Scalora Equipaggiamento: scarpe comode, cappellino e costume (per chi volesse fermarsi per un bagno) Prezzo: 15 euro a persona Info: +39 339 762 8301 info@puntamaddalena.it 16 luglio 2018 Ormai lo sapete, Punta...
leggi tuttoAlla scoperta della Pillirina
Partenza: Punta Maddalena, ore 10.00 Guida: dott. Paolo Scalora Equipaggiamento: scarpe comode, cappellino e costume (per chi volesse fermarsi per un bagno) Prezzo: 15 euro a persona Info: +39 339 762 8301 info@puntamaddalena.it 09 luglio 2018 Ormai lo sapete, Punta...
leggi tutto