Quando la luna decise le sorti della città

Partenza:
Punta Maddalena, ore 19:30/22:30

Interventi di:
dott. Paolo Scalora
Prof. Enzo Territo
live musicale di Elektra, Indaco & Carbone

Prezzo:
10 euro con consumazione

Info:
+39 339 762 8301
info@puntamaddalena.it

27 luglio 2018

Quando la luna decise le sorti della città
Racconto dell’assedio di Siracusa nella notte dell’Eclissi

La sera del 27 agosto del 413 a.C. si verificò un’eclissi di luna che sospese le operazioni belliche dell’assedio ateniese di Siracusa. Presi dal panico, Nicia e il suo vasto esercito attesero il momento propizio, suggerito dagli indovini, per poter procedere con la ritirata… ma la guerra era destinata a concludersi diversamente. Dopo una serie di battaglie navali, gli assedianti fuggirono via terra fino all’Assinaros dove furono trucidati e fatti schiavi (settembre 413 a.C.).
L’imperialismo ateniese si infranse, come onde sugli scogli, nell’isola di Sicilia. E così, mentre Siracusa si consegnava alla memoria eterna, gli Ateniesi psicologicamente devastati non si ripresero mai più.

Il nostro archeologo Paolo Scalora ci racconterà le battaglie navali combattute contro gli Ateniesi nel Porto Grande di Siracusa nel 415-413 a.C., che videro la vittoria dei Siracusani.

A seguire il Prof. Enzo Territo ci racconterà gli astri visibili sul Porto Grande di Siracusa.

Puoi anche prenotare la tua cena al ristorante per poi goderti della live musicale di Elektra, Indaco & Carbone – Live at Punta Maddalena sotto l’eclissi di Luna!

SCOPRI PUNTA MADDALENA

vivi un'esperienza unica, goditi il buon cibo, il mare e le fantastiche attività riservate ai nostri clienti
ristoranteattività